Società Svizzera per gli Studi Africani SSSA/SGAS

La Società Svizzera per gli Studi Africani (SSSA) mira a incentivare la ricerca sull’Africa nonché l’organizzazione di seminari per approfondire le tematiche relative agli stili di vita africani e i variegati aspetti delle società e culture africane. La SSSA vuole essere la piattaforma per sinergie e collaborazione tra istituti di ricerca e università e far aumentare la far aumentare la visibilità e l’istituzionalizzazione degli studi africani in Svizzera, promuovendo la circolazione di informazioni rilevanti.

Fondata nel 1974 come "Associazione svizzera per l’Africa", la SSSA si orienta al modello degli studi di area (Area Studies). In quest’ottica offre piattaforme per far incontrare ricercatori e singoli interessati con focus tematico e scambio multidisciplinare. Ogni due anni organizza i "Researching Africa Days" con lo scopo di incentivare lo scambio tra le comunità di ricerca che studiano l’Africa in Svizzera e in particolare tra i ricercatori a vari livelli di carriera. Parallelamente organizza su propria iniziativa o in collaborazione con altre organizzazioni congressi e simposi tematici in varie università della Svizzera tedesca e francese.

La SSSA pubblica una newsletter semestrale sugli accadimenti attuali e promuove gli studi africani in Svizzera, in qualità di editore di raccolte di volumi e di svariate pubblicazioni.

Per ulteriori informazioni su come associarsi, leggere: http://www.sagw.ch/africa