Etnologia

Oggetto di studio dell’etnologia, anche detta antropologia sociale e culturale, sono gli esseri umani e il loro comportamento in contesti sociali e comunitari. Essa studia le dinamiche, i cambiamenti, la diversità e gli elementi comuni di società e gruppi sociali in relazione a tutti gli aspetti della vita sociale e culturale nonché materiale e simbolica. Si occupa di tantissimi ambiti come sesso, parentela, salute, diritto, politica, religione, economia, ambiente, mobilità, sviluppo sia in aree urbane che rurali, ecc.

Con l’approccio di ricerca qualitativo dell’etnografia, che comprende l’osservazione partecipante e una prospettiva olistica, la disciplina punta per le sue analisi su relazioni quotidiane informali e sociali e su ricerche di lunga durata.  Partendo dalle popolazioni locali, le antropologhe e gli antropologi analizzano le relazioni sociali sia nelle reti regionali che in quelle nazionali e globali. Con la sua prospettiva comparativa, l’etnologia mette in discussione i punti di vista etnocentrici, nei quali vengono descritti e valutati da una propria prospettiva altri stili di vita e altre persone, promuovendo così i confronti sulla diversità socio-culturale.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Etnologia in percorsi di studio interdisciplinari in BA e MA

La maggior parte delle università ha istituti che offrono lo studio dell’etnologia come disciplina autonoma (BA/MA/PhD) sia come materia principale che secondaria.

Etnologia in percorsi di studio interdisciplinari

In alcune università all’interno di istituti con orientamento interdisciplinare sono presenti una o più cattedre di questa materia.

Scuole estive e seminari di etnologia in Svizzera

I diversi istituti, istituzioni e cattedre offrono inoltre eventi congiunti, come ad es. le Summer School su tematiche etnologiche specifiche

PhD in etnologia in Svizzera

La formazione a livello di PhD si svolge sotto forma di cooperazione nazionale ed è patrocinata da 

Etnologia presso le scuole universitarie professionali

L’etnologia viene insegnata in moduli anche in vari percorsi di studio presso le scuole universitarie professionali della Svizzera. Tuttavia, qui l’etnologia non viene offerta come materia autonoma. Gli etnologi che insegnano e fanno ricerca presso le scuole universitarie professionali si occupano, tra gli altri, anche dei seguenti argomenti e ambiti: cultura giovanile, kings and loser, Albania, aspetti sociali dell’arte, lavoro sociale nella scuola, migrazione, dipendenza, integrazione, salute, Aids, morte, malattie croniche, discriminazione, concetto di cultura, attività interculturali, handicap, spazio pubblico, collaborazione di sviluppo, turismo, sostenibilità, antropologia delle azioni, etnologia applicata.

Informazioni più dettagliate sono reperibili presso i singoli percorsi di studio delle scuole universitarie professionali svizzere: