Teologia

La teologia nel senso più ampio del termine è un resoconto razionale sul cristianesimo nel passato e nel presente. In tal senso si collegano tra loro svariati ambiti di ricerca: lo studio delle fonti bibliche e le relative lingue antiche; la ricerca delle diverse evoluzioni nel corso dei secoli per quanto riguarda le idee, le istituzioni e le mentalità; le sue forme odierne in contesti diversi. Inoltre vengono sempre analizzati i suoi effetti sulla cultura e sulla società.

A seconda della tradizione, l’integrazione dello studio di teologia è disciplinato diversamente (ad es. in Francia è offerto per lo più in seminari e istituti extra-universitari). In Svizzera invece le facoltà di teologia sono prevalentemente presenti nelle università. Questa integrazione universitaria consente alle facoltà di teologia di accostare agli studi teologici di base ulteriori offerte didattiche su base interdisciplinare con orientamenti diversi a seconda della confessione locale (cfr. link sottostanti).

Lo studio della teologia può aprire la strada a svariate carriere professionali. Tuttavia esso offre alla maggior parte dei neo-laureati l’idoneità per l’esercizio di attività parrocchiali nelle varie chiesi, laddove la componente di formazione universitaria (di solito conclusa con un Master) viene integrata con una formazione pratica a livello ecclesiastico.

Nelle varie sedi, la teologia è ancorata nella tradizione storica e la riflette a livello universitario, anche nell’ottica delle sue dimensioni ecumeniche:

  • Confessione cristiano-cattolica: Berna (Dipartimento di Teologia cristiano-cattolica)
  • Confessione evangelica: Basilea, Berna (Dipartimento di Teologia evangelica), Ginevra, Losanna, Zurigo
  • Confessione romano-cattolica: Coira, Friburgo, Lugano, Lucerna

Quindi in tutta la Svizzera è possibile studiare teologia in varie lingue:

  • Tedesco: Basilea, Berna, Coira, Friburgo (dipartimento in lingua tedesca), Lucerna, Zurigo
  • Francese: Friburgo (dipartimento in lingua tedesca), Ginevra, Losanna
  • Italiano: Lugano

Link sulle offerte di studio in Svizzera

Studio della teologia in generale (in parte come studio completo, in parte come materia principale combinata con materie secondarie o un’altra materia principale):

Universität Bern (con specializzazione cattolica cristiana o protestante):

Theologische Hochschule Chur

Université de Genève:

Université de Lausanne:

Facoltà di Teologia di Lugano:

Universität Luzern:

studi teologici in linea:

Licenza canonica (cattolica):

Ulteriori offerte di studio

Corsi specialistici, materie secondarie, corsi di formazione avanzata, ecc.:

Storia dei religioni orientali antichi:

etica applicata:

cristianesismo antico:

studi biblici:

gender e religione:

lingua e letteratura ebraica:

ermeneutica:

studi interreligiosi, sutdi religiosi:

Ebraismo

Nelle facoltà di teologia svizzere sono state sviluppate, in forma diversa, offerte di studio della religione e cultura ebraiche, in parte con orientamento teologico e in parte con orientamento storico-scientifico. Queste offerte di studio vengono descritte in questo portale nella sezione dedicata alla Associazione svizzera per gli studi ebraici (ASSE/SGJF).

storia della chiesa, teologia storica:

diritto e religione:

ecumenismo:

Religion, Wirtschaft und Politik (Joint Master Degree):

pedagogia religiosa:

filosofia della religione:

Scienze delle religioni

Nelle facoltà teologiche della Svizzera sono state sviluppate offerte di studio in scienze delle religioni, in collaborazione interdisciplinare con altre facoltà. Queste offerte di studio vengono descritte in questo portale nella sezione dedicata alla Società svizzera per le scienze delle religioni.

Teologia sistematica e prattica (come materia secondaria):

teologia (come materia secondaria):