Indologia

L’indologia si occupa di studiare le lingue, le culture e società del subcontinente indiano dai suoi albori sino ad oggi. La ricerca si basa da un lato sul chiarimento filologico di fonti originali nelle varie lingue indiane e della relativa analisi tramite quesiti e metodi scientifico-culturali, dall’altro lato si occupa di raccogliere dati con i metodi delle scienze sociali qualitative e quantitative. Un ruolo fondamentale è rivestito anche dalle culture materiali dell’Asia meridionale che si manifestano nell’arte, nell’architettura e nell’archeologia. Di conseguenza nei piani di studio offerti dall’indologia viene posto un particolare accento sull’acquisizione delle lingue nonché sulla trasmissione di conoscenze di base consolidate su storia, società, arte, archeologia, letteratura, filosofia, religione, politica ed economia. La gamma metodica dell’indologia comprende i metodi della filologia testuale, dell’ermeneutica dei testi e delle scienze culturali nonché dei metodi quantitativi e qualitativi delle scienze sociali.

Nell’ambito delle lingue, l’attenzione è puntata prevalentemente su sanscrito, pali, hindi e urdu. Lo sanscrito consente lo studio e la ricerca delle fonti antiche (a partire da circa il 1200 a.C.) e del medioevo indiani e con essi la letteratura, la storia, la religione e la filosofia di queste epoche. La conoscenza di una lingua indoaria media (ad es. pali) amplia la gamma dei testi analizzabili ad es. nell’ottica della letteratura del buddismo e del gianismo. Hindi e urdu appartengono alle lingue moderne più importanti dell’Asia meridionale e consentono di dedicarsi allo studio della letteratura moderna dell’area nonché agli odierni sviluppi storici, sociali e intellettuali. Anche per la ricerca sociologica degli attuali sviluppi politici, sociali ed economici la conoscenza di una lingua indiana moderna rappresenta un presupposto fondamentale. Entrambe le sedi in cui è offerto lo studio dell'indologia in Svizzera, Losanna e Zurigo, offrono rispettivamente corsi per l'apprendimento delle varie lingue. Queste consentono un accesso diretto e completo alle diverse forme di cultura indiana nelle varie epoche storiche nonché agli attuali processi politici e sociali. La conoscenza di lingua, cultura e società può essere approfondita con un soggiorno in un’università indiana e mediante viaggi studio.

I punti salienti della ricerca scientifico-culturale indologica sono da ritrovarsi nei seguenti ambiti: storia passata e contemporanea del subcontinente indiano, storia passata e contemporanea delle religioni indiane (buddismo, induismo, gianismo, islam in India), chiarimento filologico delle fonti tramandate relative a cultura e società, letterature e filosofie indiane. Nell’ambito della ricerca sociologica dell’India moderna, i punti salienti sono da ricercarsi nella politica e nei processi di democratizzazione, politica dello sviluppo, strutture sociali in territori urbani e rurali. Poiché l’indologia si è imposta agli inizi del XIX secolo come indirizzo di studio, la sua storia è strettamente legata alle relazioni tra India ed Europa, caratterizzate dal colonialismo e dai processi di modernizzazione. Pertanto le ricerche relative alla storia di queste relazioni rivestono un ruolo importante nello studio dell'indologia. Ciò dimostra che l’indologia, in quanto disciplina che si occupa di una cultura extra-europea, invita costantemente a riflettere sui contesti culturali e sulle questioni sociali "che ci riguardano". Il confronto con le condizioni quadro, i problemi e le opportunità dell’interculturalità riveste pertanto un ruolo importante.

L’indologia offre una rielaborazione approfondita e sfaccettata, basata su fonti in lingua originale, di un altro contesto culturale e sociale. In questo modo si differenzia da discipline che includono determinati aspetti della cultura e società indiana nei loro programmi di studio (ad es. scienze politiche o sociologia) oppure le tratta prevalentemente in una prospettiva comparativa (ad es. scienze delle religioni o letteratura comparata). Pertanto gli studenti di indologia acquisiscono un elevato grado di competenze che possono qualificarli, oltre che per una carriera nell’ambito della ricerca, anche per svariati campi professionali (biblioteconomia, media, gestione culturale ecc.). 

studiare l'indologia nella svizzera

Gli studi di indologia a Zurigo prevedono principalmente:

  • Formazione linguistica in sanscrito, pali e hindi
  • Analisi delle letterature, religioni e filosofie indiane passate e contemporanee e dei relativi contesti storico-sociali
  • Politica, economia e cambiamento sociale nell’India moderna
  • Storia delle relazioni di scambio tra India ed Europa nell'epoca moderna
  • Metodi e storia della ricerca indologica

Università di Zurigo

Lo studio dell'indologia all’Università di Losanna si basa su tre assi principali:

  • Apprendimento della lingua e dei metodi di lavoro filologico-storici (lingue: sanscrito, hindu, urdu, pali)
  • Contestualizzazione storico-culturale delle letterature, religioni e filosofie dell’Asia meridionale
  • Prospettive transculturali sulla storia dell’Asia meridionale

Nell’ambito dello studio MA è possibile concentrarsi sui seguenti aspetti:

  • Storia e letteratura dell’India pre-moderna e moderna
  • Storia e letteratura delle culture islamiche dell’Asia meridionale
  • Storia e letteratura del buddismo indiano

Università di Losanna